Manutenzione PC per giocare meglio!

tempo stimato per la lettura di questo articolo 4 minuti

MANUT

FarmVille è un “giochino” abbastanza pesante sia da caricare (velocità della linea ADSL) sia nell’esecuzione (PC potente con una buona quantità di RAM). Diciamo che il 20% delle volte che FarmVille non funziona o non carica è colpa proprio del gioco, di bug e quindi colpa della Zynga con i suoi aggiornamenti alcune volte frettolosi. Il restante 80% potrebbe invece essere colpa del vostro PC! Quindi in questa nota vediamo come provare a mettere qualche pezza per ridurre al minimo i problemi causati dal vostro PC, almeno quelli!

 

Primo: il browser! 

Il browser è il programma che usate per navigare. La maggioranza delle persone usa Internet Explorer perchè c’è già installato nel vostro PC quando lo comprate! Primo consiglio che possiamo darvi è di non usare Internet Explorer per giocare a FarmVille, è un browser pesante e con FarmVille lo divenata ancora di più, impedendovi magari di navigare su Facebook mentre giocate!

Se proprio volete usare Internet Explorer aggiornate alla versione 11 che è sicuramente meglio delle precedenti. Trovate Internet Explorer 11 qui: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/download-ie

 

Altri Browser:

Ci sono altri browser più snelli e che personalmente utilizzo per giocare a FarmVille:

Provateli e noterete la differenza.

 

Secondo: Flash Player aggiornato

La seconda cosa fondamentale per giocare a FarmVille è avere il Flash Player aggiornato. Il Flash è un software per uso prevalentemente grafico che consente di creare animazioni vettoriali principalmente per il web. Viene utilizzato inoltre per creare giochi o interi siti web. E’ appunto il software con cui è disegnato FarmVille.

Sul Flash Player bisogna fare ormai una piccola distinzione… Dall’Aprile 2015 le cose si sono un po’ complicate… Con Chrome dalla versione 42.0.2311.90 quelli di Google hanno smesso di supporare i plugins in un’architettura NPAPI (Netscape Plugin Application Programming Interface).  Il Flash Player del nuovo Chrome, quindi, è solo la versione PPAPI, la versione PepperFlash che viene installata automaticamente dal Browser e non va aggiornata; si aggiorna da sola quando si aggiorna il Chrome.

 

Se quindi usate Chrome per giocare a FV dovete soltanto controllare di aver installato l’ultima versione di Chrome… come?

 

Verifica manuale della disponibilità di aggiornamenti e visualizzazione della versione corrente del browser: Fai clic sul menu  sulla barra degli strumenti del browser e seleziona Informazioni su Google Chrome. Il numero di versione corrente è la serie di numeri sotto l’intestazione “Google Chrome”. Chrome controlla se ci sono aggiornamenti disponibili quando è visualizzata questa pagina. Fai clic su Riavvia per applicare gli eventuali aggiornamenti disponibili.

ch

 

Rimane invece, per ora, invariato l’utilizzo del Flash Player NPAPI da parte di Firefox. Quindi se usate Firefox o altri browser che non siano basati su Chromium (es. Comodo Dragon, RockMelt, SRWare Iron, CoolNovo) dovete anche installare e mantenere aggiornato il Plugin Flash NPAPI.

Controllate di avere l’ultima versione disponibile del Flash Player! Per controllare che abbiate installato l’ultima versione disponibile potete andare qui:

http://helpx.adobe.com/flash-player.html

Untitled-6

Cliccando su Check Now avrete informazioni sulla versione di Flash Player installata sul vostro PC! Cliccando qui invece andrete a scarica l’ultima versione disponibilehttp://get.adobe.com/flashplayer/

Quindi controllate se quella installata sul vostro PC sia l’ultima versione… se non è così, installate l’ultima!

a

Togliete la SPUNTA dove vedete la freccia gialla in figura e poi cliccate sul tasto Installa adesso! Vi verrà richiesto di salvare il programma di installazione da qualche parte, salvatelo ad esempio sul Desktop e poi lanciate l’installazione.

b

Ora siete pronti per giocare a FarmVille con Firefox.

 

 

 

Terzo: pulizia della cache del browser

Comunque anche un browser più snello ha bisogno di un po’ di manutenzione ogni tanto! In genere di tanto in tanto, ma soprattutto quando vedete che la vostra fattoria fatica a caricare, è necessario svuotare la cache del vostro browser. Tecnicamente la cache consiste in una copia sul disco fisso tutti i files e le pagine web che visitiamo su Internet, con Internet Explorer, piuttosto che con Firefox, Opera o altri browsers.

Considerando che FarmVille viene aggiornato molto spesso con novità e modifiche, una cache “sporca” impedisce al gioco di funzionare a dovere!

Vediamo come pulire la cache dei vari Browsers:

 

Internet Explorer 11:

Untitled-9

 

  1. Click sull’ingranaggio in alto a destra
  2. Dal menu scegli “Opzioni Internet”
  3. Nel tab “Generale” fai click su “Elimina…”, si aprirà una seconda finestra.
  4. Spunta la casellina “File temporanei Internet e file di Siti Web” e poi clicca il tasto Elimina.

 

Firefox:

  1. Clicca sul pulsante New Fx Menu che trovate in alto a destra e poi clicca su “Opzioni”.

  2. Seleziona il pannelo Avanzate.
  3. CLicca sul tab Rete.
  4. Clicca Cancella Adesso dove dice clicca su “Opzioni”.

c

 

Google Chrome:

d

  1. Selezionate il menu di Chrome in alto a destra (icona 3 linee orizzontali)
  2. Seleziona “Altri Strumenti” e poi “Cancella dati di navigazione”.
  3. Seleziona le caselle di controllo “Immagini e file memorizzati della cache”.
  4. Clicca sul tasto “Cancella dati di navigazione”.

e

 

Safari:

  1. Apri il menu “Safari” nella barra degli strumenti del browser.
  2. Seleziona “Svuota cache”.
  3. Fai clic su “Svuota” nella finestra di dialogo.

 

Opera:

  1. Clic sul menu “Strumenti”.
  2. Clic su “Preferenze”.
  3. Seleziona la scheda “Avanzate”.
  4. Nella colonna di sinistra, fai clic su “Cronologia”.
  5. Nella sezione “Cache su disco”, clic su “Svuota adesso”.
  6. Clic su OK per chiudere la finestra “Preferenze”.

 

 

Puliamo la cache del Flash Player

Anche il Flash Player è dotato di una cache nella quale memorizza (nel nostro caso) i vari elementi del gioco per permettere un più rapido caricamento. Come detto in precedenza ci sono due versioni di Flash da tener in considerazione… quindi anche lo svuotamento della cache del Flash Player ha due modalità:

Se si utilizza esclusivamente Chrome per giocare e quindi il PepperFlash per svuotare la cache del Flash seguire questa procedura:

d

  1. Selezionate il menu di Chrome in alto a destra (icona 3 linee orizzontali)
  2. Seleziona “Altri Strumenti” e poi “Cancella dati di navigazione”.
  3. Seleziona le caselle di controllo “Cookie e altri dati di siti e plug-in”.
  4. Clicca sul tasto “Cancella dati di navigazione”.

f

 

Se invece si usa Firefox o altri browser che utilizzano il Flash NPAPI quest’altra:

Valido per Windows 7 ma immagino sia più o meno la stessa cosa anche su altri Windows:

  • Clicchiamo il menù Start (la palla con la bandiera Windows che tutti abbiamo in basso a sinistra)
  • Selezioniamo Pannello di Controllo

555

  • Nella finestra che ci si apre selezioniamo Sistema e sicurezza
  • In basso troveremo Flash Player

556

557

  • Clicchiamo Flash Player
  • Ci si apre una nuova finestra con le impostazioni del Flash Player del nostro PC

558

559

  • Cliccate su Elimina tutto e poi su Elimina dati (vi appariranno in sequenza)
  • Dopo qualche minuto (durante il quale la finestra sembra bloccata) la vostra cache del Flash Player sarà pulita!

 

Dopo aver cancellato la Cache del Flash (in entrambi i casi visti in precedenza) sarà necessario ricaricare la Farm e riattivare la memorizzazione della Cache del Flash Player:

g

Cliccate quindi sul tasto verde “Click Here” che appare in fase di caricamento della farm.

h

Successivamente sul pulsante “Consenti” nella finestrella che si aprirà. Cliccatelo diverse volte fin quanto non lo prende (alcune volte pare non funzioni, ma a forza di provare alla fine si clicca).

Al prima caricamento di OGNI FARM vi sembrerà che ci vorrà più tempo per caricare tutti gli elementi. E’ NORMALE… la cache deve essere ricreata da zero… ma al successivo riavvio andrà molto più veloce. Quindi al primo avvio aspettate pazientemente che TUTTI gli elementi si carichino….

Ultima operazione, una volta caricata la farm… aumentare lo spazio di memorizzazione della cache del Flash Player. Rimanendo in farm cliccate con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del gioco, vi si aprirà questo popup:

i

Selezionate la prima voce “Impostazioni….”

lll

Andiamo quindi a spostare il selettore fino al lato estremo… dando così spazio illimitato (come da figura qui sopra).

 

Speriamo che queste info siano state utili e che la vostra esperienza di gioco migliori dopo aver eseguito quanto detto!

 




Sei arrivato quasi alla fine della pagina! Se non hai trovato quello che cercavi prova a utilizzare la funzione di ricerca!